Negli ultimi anni il problema dello smaltimento dei rifiuti si sta riproponendo in maniera continua, nascondendo insidie terribili sul nostro futuro di cittadini del pianeta. La cassa di risonanza rappresentata dai media è soltanto la punta dell’iceberg di un problema ben più ampio, che tenderà ad aumentare esponenzialmente nel prossimo futuro se non vi porremo rimedio. Le discariche tradizionali, ritenute erroneamente la soluzione del problema, sono ormai al collasso e le città e le loro Amministrazioni si trovano molto spesso di fronte alla necessità di dover cercare nuovi siti per smaltire la propria immondizia, sempre più lontani, addirittura all’estero, portando ad un aumento sconsiderato delle spese di trasporto a discapito di servizi ben più utili a cui il cittadino deve necessariamente fare a meno. Per non parlare dell’inquinamento che i trasporti provocano sull’ambiente, già pesantemente compromesso. A volte, come succede spesso, le soluzioni sono sotto i nostri occhi; sono semplici, realizzabili, eco-sostenibili, e in linea con una sana politica ambientale. Noi di Geo Nature desideriamo proporre a tutte le Amministrazioni pubbliche, di avvalersi della nostra consulenza e gestione per quello che riguarda i rifiuti umidi. Come già molte volte menzionato in questo sito, IL LOMBRICO E’ UN GRANDISSIMO ALLEATO DELL’UOMO.
Giusto per ricordarlo , il Lombrico e lo spazzino naturale della nostra terra, esso mangia , anzi divora voracemente qualsiasi materiale organico in decomposizione: fogliame, legno, carta e rifiuti alimentari in genere.
Noi di Geo Nature siamo in grado di progettare e realizzare lettiere per ogni singolo Comune, che quindi non dovrà più smaltire i propri rifiuti UMIDI presso le discariche, perché il LOMBRICO :
- mangia Umido e produce fertilizzante in tempi rapidi, molto più rapidi delle compostiere tradizionali, di dimensioni necessariamente più grandi, ma anche maleodoranti;
- non inquina la terra, ma anzi ne è un alleato, perché non mangia materiale organico “vivo” (radici, tuberi, ecc), e non produce né gas né liquami inquinanti di alcun tipo.
Un progetto di questo tipo, applicato ad una grande città, sembrerà strano dirlo, ma potrebbe addirittura risultare molto più agevole da avviare, con la collaborazione attiva del cittadino. Abbiamo realizzato infatti delle compostiere domestiche mediante le quali una famiglia che fa una regolare raccolta differenziata, non dovrà più lasciare in strada il proprio sacchetto con l’umido in giorni prestabiliti dal Comune, trattenendolo in casa fino al giorno di raccolta, e causando di conseguenza un fastidioso cattivo odore.
Al contrario avrà a disposizione una compostiera con i Lombrichi che, a differenza delle normali compostiere che non si svuotano mai, in quanto i tempi di eliminazione sono di gran lunga più estesi , consentirà AL NOSTRO LOMBRICO di divorare tutto con una velocità sconvolgente. Cosa rimane poi nella compostiera? Resta dello splendido Ammendante (concime naturale) che potrà essere usato per curare le nostre piante, i nostri orti, giardini, insomma, vero e proprio oro per la natura e l’ambiente.
Riflettete sul processo biologico di questo stupendo animaletto , LUI TRASFORMA E RICONSEGNA TUTTO ALLA TERRA, in un ciclo biologico completamente naturale.
Per risolvere il problema dei condomini abbiamo progettato una Compostiera più grande, ma il risultato sarà lo stesso. In tutto ciò, come già avviene per i piccoli comuni dove utilizzano le compostiere di tipo tradizionale, chi aderirà a questa iniziativa potrà richiedere all’Amministrazione Comunale una diminuzione della TARSU annuale, in quanto il loro Umido non dovrà più essere ritirato dal Comune.
Per cui ci rivolgiamo ai Comuni, ai Condomini e al semplice cittadino che ha a cuore questa problematica .
Il progetto GEO NATURE in realtà è molto più ampio e ambizioso; infatti per le Amministrazioni Comunali il progetto non si ferma al solo Umido ma si rivolge anche allo smaltimento della Plastica, della Carta, dell’Alluminio e del Vetro. Ma di questo parleremo la prossima volta.
Seguiteci stiamo lavorando per tutti VOI.
Gli Impianti per le amministrazioni Comunali
La Geo Nature propone a tutte le Amministrazioni Comunali di poter aderire a questa nostra iniziativa per lo smaltimento dell’Umido dei propri Cittadini. Crediamo fermamente nel nostro progetto il quale porterà chi aderirà alla nostra iniziativa a RISPARMIARE , concetto importantissimo per tutte le Amministrazioni Comunali , dal 30 al 50% in meno confronto a quello che ora spendono confluendo in discarica la propria immondizia, tutto ciò fa si che il Comune risparmia e la TERRA CI GUADAGNA.
Inoltre i Comuni a seconda della loro grandezza hanno bisogno, a differenza di quanto si crede di piccoli spazi , ed esempio, per un comune di 1000 abitanti si ha necessita di 100 mq di lettiera, non e’ fantastico sapere inoltre che questa lettiera produrra’ fertilizzante, non è inquinante, e la sua gestione è minima
Ci aspettiamo grande entusiasmo dal nostro progetto. Siamo disponibili in qualsiasi momento a venirvi ad esporre il nostro progetto.
Condomini
Ogni Amministratore di Condominio come un buon padre di famiglia è disponibile a proporre nuove iniziative per il bene comune di tutti i Condomini. Siamo disponibili a mostrarvi le funzionalità della nostra Compostiera e verificare la sua efficienza.
Siamo sicuri che il loro utilizzo porterà beneficio e sarà un ottimo investimento.
Aziende Agricole Bio
È risaputo che le aziende certificate Biologiche, per garantire un prodotto assolutamente genuino, sono obbligate ad utilizzare concimi naturali per il nutrimento delle loro coltivazioni.
Il Lombrico, nutrendosi di solo letame naturale (equino, bovino, ovino o suino) garantisce una produzione davvero particolare di concime, denominato Vermicompost, ricco di nutrienti ad elevata concentrazione, in grado di arricchire il terreno di carbonio, potassio e fosfati, necessari per una sana crescita dei vegetali, molto superiore a un qualsiasi concime a base di letame animale.
Ammendante
Un concime leggermente meno pregiato, ma altrettanto nutriente, è rappresentato dall’Ammendante, prodotto dai lombrichi che si nutrono di rifiuti umidi urbani (detti FORSU).
In questo caso (ma solo in Italia) non si può parlare di vero e proprio fertilizzante biologico (che pertanto non può essere utilizzato dalle aziende agricole Bio), ma rimane ugualmente un potente nutriente di terreni carenti di sostanze primarie, in grado di garantire una produttività molto alta di vegetali.
In entrambi i casi, il potere nutriente di questi concimi è pari a circa 6 volte quello di letame animale, il che consente di risparmiare notevolmente sulle spese di trasporto e di distribuzione sul terreno da trattare.
Riferimenti
GEO NATURE
Contrada Cerretino snc
00035 Olevano Romano Roma
Partita Iva 16382561005
Contatti
Per contattarci direttamente
Cell. 351.72.088.77 solo Whatsapp
geonature@geonature.it